Capodanno cinese a Bangkok
Ciao, lo sai che ho scritto una guida utilissima su Bangkok? 188 pagine a colori ricche di informazioni, mappe, itinerari e curiosità per organizzare il tuo viaggio e vivere la città da protagonista. Acquistala adesso. Grazie.
I festeggiamenti per il nuovo anno cinese a Bangkok
La comunità cinese di Bangkok è senza dubbio una delle più vaste e influenti di tutto il Sud Est Asia. In questo video vi racconto come i cinesi festeggiano l’arrivo del nuovo anno nella chinatown della capitale thailandese.
I festeggiamenti per il Capodanno cinese sono molto lunghi e intensi coinvolgendo l’intera comunità per circa 2 settimane.
In ossequio con i dettami dell’astrologia cinese, ogni anno è contrassegnato da un segno animale e da un ramo terrestre (quello che vedrete in questo video girato nel 2017 si riferisce all’anno del gallo), che vanno a costituire un ciclo di 12 elementi; il capodanno cinese determina il passaggio da uno all’altro di questi elementi.
Durante le 2 settimane di festeggiamenti la tendenza è quella di trascorre più tempo possibile in famiglia o con gli amici banchettando in allegria. La tradizione prevede anche di omaggiare con un cesto di arance i parenti più anziani. Molto spesso si regalano anche buste rosse contenenti piccoli doni.
A Bangkok i festeggiamenti per il Capodanno cinese si concentrano prevalentemente lungo la Yaowarat Road che rappresenta l’arteria principale di chinatown. Il colore rosso è onnipresente poiché considerato di buon auspicio. Frequenti e suggestive sono anche le sfilate come ad esempio la Danza del Leone, una parata nella quale un manichino rappresentante un leone marcia e danza al ritmo chiassoso e battente di tamburi e cimbali.
Se vi trovate a Bangkok nei mesi di Gennaio o Febbraio ricordatevi di questo evento e se dovesse cadere nei vostri giorni di viaggio, mi raccomando, fate in modo di non perdervelo.
Se ti è piaciuto questo video, allora iscriviti al mio canale You Tube!
——————–
Hai mai pensato di visitare la Thailandia? Ti piacerebbe organizzare un viaggio in questo straordinario Paese?
Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo tour e viaggi di gruppo in Thailandia da me accompagnati.
Se vuoi partecipare o per maggiori informazioni su come organizzare un viaggio in Thailandia contattami.