Dove festeggiare il Capodanno a Bangkok

Cosa fare a Bangkok per il Capodanno alla occidentale: idee, piazze, locali e feste di strada

Ovviamente, come anticipato, non sto parlando del Capodanno thailandese, il Songkran Festival (guarda il video) che si svolge nel mese di aprile e prevede tutt’altro tipo di festeggiamenti, ma del Capodanno alla occidentale. Si, proprio lui, quello dell’interminabile notte del 31 dicembre con tanto di cenoni, feste e fuochi d’artificio. In questo articolo ho pensato di darti qualche dritta per il tuo Capodanno a Bangkok ma prima di tutto …

Bangkok è la città giusta per festeggiare un Capodanno indimenticabile

Se stai pensando di trascorre le tue vacanze di Natale al caldo in Thailandia, ti consiglio di far cadere nel tuo programma di viaggio il Capodanno a Bangkok. Non te ne pentirai, promesso! Conclusi i festeggiamenti in una delle città più belle del mondo, potrai volare al mare, per concludere in bellezza il tuo viaggio in Thailandia sulle spiagge di una delle tantissime isole tropicali di questo straordinaria destinazione del Sud Est Asia.

Se ti piace aspettare la mezzanotte comodamente seduto al tavolo di un ristorante con la tua famiglia o i tuoi amici, un po’ come si fa in Italia del resto, avrai soltanto l’imbarazzo della scelta. L’unica cosa che ti consiglio è quella di riservare un tavolo con un certo anticipo. Potrai scegliere di cenare in un ristorante semplice, informale, senza correre il rischio di spendere una tombola, o di sentirti imprigionato in un classico veglione di Capodanno, solo per aspettare la mezzanotte e fare un brindisi prima di scatenarti altrove, in qualche party. Oppure potrai decidere di partecipare ad una cena più classica, con menu più elaborati e all’altezza delle aspettative di un occidentale.

fuochi artifico chao phraya Bangkok

Capodanno sui tetti di Bangkok

La maggior parte degli skybar di Bangkok, per la notte di Capodanno, organizza fantastiche cene che potrai gustare godendoti un panorama indimenticabile sulla città e l’immancabile spettacolo dei fuochi d’artificio. Ci stai già facendo un pensierino, vero? Si, lo so, sarebbe bellissimo ma ti anticipo che dovrai essere disposto ad alleggerire di non poco la tua carta di credito. Posso però consigliarti un’alternativa altrettanto suggestiva e decisamente più abbordabile: una cena a buffet nei ristoranti della Baiyoke Tower, uno dei grattacieli più alti di Bangkok (304 metri), con accesso a l’osservatorio girevole e vista mozzafiato su tutta la città. Quando i fuochi di artificio illumineranno il cielo di Bangkok, lo spettacolo è garantito. Qui te la caverai con una media di 80 euro a testa (bevande escluse). Io l’ho fatto, ero per lavoro con un gruppo di turisti che stavo accompagnando in tour in Thailandia, e ti assicuro che è stata una bellissima esperienza. Cenammo tutti insieme al ristorante dell’82° piano aspettando la mezzanotte. Se sei curioso di sapere come è andata ti consiglio di guardare subito questo video. Per altro, a due passi dalla Baiyoke Tower, lungo il viale che costeggia il centro commerciale Central World, dopo la mezzanotte si tiene uno degli street party di Capodanno più belli di Bankok.

Crociera sul fiume Chao Phraya a Capodanno

Una cosa da romanticoni, un’esperienza suggestiva anche se non proprio così economica. Preparati a spendere anche 250 euro a persona. Ma vuoi mettere aspettare la mezzanotte cenando a bordo di uno yatch sulle acque del fiume Chao Phraya con i monumenti più belli di Bangkok che ti scorrono lentamente davanti agli occhi! Generalmente il pacchetto di Capodanno include : una cena a buffet con piatti tipici thailandesi e internazionali, musica dal vivo, open bar, trasporto da e per l’hotel dove alloggerai. Verranno a prenderti intorno alle 19:00, con rientro effettivo intorno alle 01:00. La crociera in se stessa dura all’incirca 4 ore.

Capodanno all’Asiatique The Riverfront

Immagina un grande outlet sulle sponde del fiume Chao Phraya, con migliaia di stand dove fare shopping, ristoranti, pub, teatri e una bellissima ruota panoramica. Questo è l’Asiatique The Riverfront, (guarda il video) che per la notte di Capodanno a Bangkok, organizza festeggiamenti, spettacoli musicali e tante altre iniziative. Potrai cenare in uno dei tanti ristoranti a prezzi abbordabilissimi, bere ottima birra alla spina, e aspettare la mezzanotte facendo shopping in un’atmosfera informale e vivace.

Central World: il grande street party di fine anno a Bangkok

E’ sicuramente l’evento di strada più atteso a Bangkok per il 31 Dicembre. Il Central Word è uno dei centri commerciali più grandi di Bangkok e della Thailandia. A partire dal tardo pomeriggio la piazza antistante lo shopping mall, e il lungo viale che lo costeggia (Ratchadamri Road), cominciano ad animarsi con musica dal vivo, dj set e mercati di strada in attesa del nuovo anno. Migliaia di persone si danno appuntamento in questo punto della città per assistere allo spettacolo dei fuochi di artificio, brindare il nuovo anno, festeggiare e ballare fino all’alba. E se vuoi cenare nei dintorni potrai farlo nei numerosi ristoranti che si trovano all’interno del Central World.

Capodanno in Khao San Road

Per i più giovani Khao San Road è il luogo ideale dove far baldoria fino all’alba. Tutta la mitica strada, in occasione del Capodanno, si trasforma in uno sfrenato street party con musica a tutto volume e i dj che si sfidano dalle console dei numerosi locali. E’ sicuramente il Capodanno più economico e scatenato di Bangkok. I festeggiamenti cominciano all’imbrunire con i soliti stand di street food per mettere qualcosa sotto i denti e i venditori ambulanti di alcolici a buon mercato.

discoteche Bangkok capodanno

Club e discoteche a Capodanno

Tutti i locali di Bangkok si organizzano per l’evento più atteso dell’anno. Se ti piace festeggiare scatenandoti sulla pista di una discoteca con dj internazionali e musica dal vivo avrai soltanto l’imbarazzo della scelta. L’epicentro per questo genere di vita notturna a Bangkok è sicuramente la Royal City Avenue (RCA) dove si concentrano i club, le discoteche e i locali più alla moda e frequentati della città come il Live Arena o l’Onyx Bangkok. A proposito, in questa zona di Bangkok c’è un interessante mercato notturno conosciuto con il nome Proud Market dove potrai fare shopping e stuzzicare qualcosa nei numerosi stand di street food.

Se stai pensando di organizzare un viaggio in Thailandia, o in altre fantastiche destinazioni d’Oriente, ti consiglio di iscriverti a uno dei tour di gruppo organizzati e accompagnati da me. Per maggiori informazioni cliccaqui.

Seguimi su YouTubeIscriviti

Seguimi anche su YouTube. Tanti video, curiosità e informazioni utili per viaggiare in Thailandia e in tante altre fantastiche destinazioni d'Oriente. 

ISCRIVITI

You Thailandia

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, fondatore e promotore del primo Vlog in italiano dedicato alla Thailandia. Vi troverai tanti video, informazioni e curiosità per viaggiare in questo straordinario paese. Organizzo anche viaggi di gruppo da me accompagnati alla scoperta della Thailandia. Puoi seguirmi anche sul mio canale You Tube. Un caro saluto. Matteo