Il meglio di Jaipur
Ciao, lo sai che ho scritto una guida utilissima su Bangkok? 188 pagine a colori ricche di informazioni, mappe, itinerari e curiosità per organizzare il tuo viaggio e vivere la città da protagonista. Acquistala adesso. Grazie.
Un giorno insieme alla scoperta della città rosa dell’India
Eccomi di nuovo in India e questa volta voglio portarvi a visitare Jaipur, nello stato indiano del Rajasthan, conosciuta anche come la città rosa.
Sapete perché? Tutte le facciate dei magnifici edifici del centro storico di Jaipur sono dipinte di un caratteristico colore rosa-terracotta. Nel 1876, quando il Principe Albert si recò in India per un gran tour del subcontinente indiano, il Maharaja Sawai Ram Singh fece ridipingere la sua città con questo colore per colpire l’aristocratico inglese.
La moglie prediletta del Maharaja si innamorò a tal punto di quel colore tanto da convincere il marito a emanare, l’anno seguente, una legge che obbligasse a dipingere gli edifici di Jaipur soltanto di rosa.
La mia giornata a Jaipur inizia con una visita di rito al monumento più famoso della città ovvero la Fortezza di Amber, pochi km a sud della città. Il forte, costruito in arenaria rossa e marmo, ha origini molto antiche. Si crede che la struttura originale risalga addirittura all’anno 967 per poi essere ampliata e radicalmente modificata nei secoli successivi.
Si può generalmente accedere all’ingresso principale della fortezza di Amber a dorso di elefanti che ne percorrono i suggestivi bastioni.
Terminata la visita al forte di Amber sono rientrato a Jaipur per visitare altri famosi monumenti della città come il Palazzo dei Venti (Hawa Mahal) e l’affascinante City Palace, il Palazzo di Jaipur, residenza dei Maharaja, con i suoi scenografici cortili, sale e musei.
Prossimo al City Palace sorge invece il Jantar Mantar, un insolito complesso architettonico voluto dal Maharaja Jai Singh II fra il 1727 e il 1734 come osservatorio astronomico. Tutte le strutture che si trovano al suo interno servivano di fatto per effettuare dei precisi calcoli astronomici.
Ho infine concluso la mia giornata a Jaipur attraversando le strade caotiche della città vecchia con i suoi mercati, i bazar e la straordinaria umanità.
Se ti è piaciuto questo video, allora iscriviti al mio canale You Tube!
——————–
Hai mai pensato di visitare l’India? Ti piacerebbe organizzare un viaggio in questo straordinario Paese? Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo tour e viaggi di gruppo in India da me accompagnati. Se vuoi partecipare o per maggiori informazioni su come organizzare un viaggio in India contattami.