Il mercato ittico più grande al mondo
Ciao, lo sai che ho scritto una guida utilissima su Bangkok? 188 pagine a colori ricche di informazioni, mappe, itinerari e curiosità per organizzare il tuo viaggio e vivere la città da protagonista. Acquistala adesso. Grazie.
Tzukiji Market, il mercato del pesce di Tokyo
Lo Tzukiji Market di Tokyo è a ragion veduta considerato il mercato del pesce più grande al mondo. In questo video, registrato in uno dei miei frequenti viaggi in Giappone, vi porto a visitarlo.
Il nome di questo famoso mercato giapponese significa letteralmente “terra di bonifica” poiché l’area su cui sorge fu anticamente creata e sottratta al mare riportando la terra di scavo del Castello di Edo voluto da Tokugawa.
Il mercato del pesce di Tokyo si può facilmente raggiungere prendendo la linea metropolitana Hibiya e scendendo all’omonima fermata.
Ogni giorno vi lavorano più di 70.000 persone e a partire dalle 11 del mattino i suoi cancelli vengono aperti anche ai turisti che possono visitarlo pur rispettando delle regole molto rigide trattandosi pur sempre di un ambiente di lavoro. Vi ricordo che non si possono fare fotografie utilizzando flash e che bisogna prestare la massima attenzione ai lavoratori e ai muletti che hanno sempre la precedenza.
Altra cosa è l’asta del tonno che si svolge nelle prime ore del mattino e alla quale si può partecipare previa registrazione e entro un numero limitato di partecipanti non superiore ai 100.
Il mercato Tzukiji comprende una parte interna, il mercato vero e proprio dove il pesce viene lavorato e venduto ogni mattina, e una parte esterna, più commerciale e turistica, dove si concentrano numerosi ristoranti di sushi e negozietti di utensili da cucina.
E’ probabile che nei prossimi mesi il mercato Tzukiji venga definitivamente trasferito in una nuova zona della città. Di questo trasferimento si sta parlando da anni anche se la data è stata sempre rimandata per motivi burocratici e amministrativi.
Prima di visitare questo famoso mercato ittico di Tokyo vi consiglio di consultare il sito ufficiale e di verificare lo stato di avanzamento dei lavori e i giorni effettivi di apertura al pubblico che si stanno sempre più riducendo in vista del tanto annunciato trasferimento.
Se ti è piaciuto questo video, allora iscriviti al mio canale You Tube!
——————–
Hai mai pensato di viaggiare in Giappone?
Ti piacerebbe organizzare un viaggio in questo straordinario Paese?
Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo tour e viaggi di gruppo in Giappone da me accompagnati.
Se vuoi partecipare, o per maggiori informazioni su come organizzare un viaggio in Giappone, contattami.