Hiroshima

Viaggio nella follia dell’uomo.

Hiroshima è la città giapponese che nel 1945 fu il teatro del più grande fallimento dell’umanità, il lancio della primo ordigno atomico. Morirono all’istante più di 70.000 persone innocenti, fra di loro molti bambini, e altrettante nei mesi successivi a causa delle malattie da esposizione radioattiva. Oggi Hiroshima è una città portuale con più di un milione di abitanti, situata sul versante sud-occidentale dell’isola di Honshu. Se state organizzando un viaggio in Giappone vi consiglio di prevedere una visita a Hiroshima dove, a memoria di quanto accaduto, fu edificato nel 1955, nell’omonimo parco, il Museo della Pace, su progetto del famoso architetto giapponese Kenzo Tange.

Si può organizzare una visita a Hiroshima senza necessariamente dormirci. La città è facilmente raggiungibile ad esempio da Kyoto, in poco più di 2 ore, prendendo un treno Shinkansen, per altro incluso nell’abbonamento Japan Rail Pass che consiglio a tutti di acquistare prima di partire per il Giappone. Una volta arrivati alla stazione di Hiroshima, per raggiungere il Parco della Pace, non dovrete far altro che seguire l’uscita con l’indicazione Street Car, una sorta di tramvia che in circa 15 minuti vi condurrà proprio davanti all’ingresso del Parco.

Vi consiglio di prendere la street car numero 2 e di scendere alla fermata Genbaku-dome, ovvero davanti alla famosa “Cupola della bomba atomica“, simbolo universale di questa tragedia, oggi Patrimonio Unesco dell’Umanità, uno dei pochi edifici ad essere rimasto in piedi dopo l’esplosione. Una volta scesi potrete iniziare la vostra visita all’interno del Parco della Pace di Hiroshima, attraverso i suoi monumenti e mausolei principali fino al Museo. Per fare la visita completa del parco dovrete prevedere almeno una mezza giornata.

Il Museo della Pace di Hiroshima è aperto tutti i giorni dalle 08.30 fino alle 17:00 / 19:00 a seconda della stagione. Al suo interno è possibile noleggiare al costo di 300 yen delle comode audio-guide anche in italiano che vi aiuteranno a interpretare l’intero percorso.

Terminata la visita al Parco e al Museo della Pace di Hiroshima potete decidere di proseguire il vostro tour fino all’isola di Miyajima, poco distante, con il famoso portale rosso gigante che emerge dalle acque del mare. Ma di questo parlerò in un altro video.

Se ti è piaciuto questo video, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di viaggiare in Giappone?

Ti piacerebbe organizzare un viaggio in questo straordinario Paese?

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo tour e viaggi di gruppo in Giappone da me accompagnati.

Se vuoi partecipare, o per maggiori informazioni su come organizzare un viaggio in Giappone, contattami.

 

tour gruppo Thailandia Giappone

 

You Thailandia

You Thailandia

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, fondatore e promotore del primo Vlog in italiano dedicato alla Thailandia. Vi troverai tanti video, informazioni e curiosità per viaggiare in questo straordinario paese. Organizzo anche viaggi di gruppo da me accompagnati alla scoperta della Thailandia. Puoi seguirmi anche sul mio canale You Tube. Un caro saluto. Matteo