Cambogia: Parco Nazionale Phnom Kulen

Una bellissima escursione nei dintorni di Siem Reap

Ti porto a visitare uno dei parchi nazionali più famosi della Cambogia: il Phnom Kulen National Park. Templi, fiumi, cascate in uno scenario naturale di rata bellezza, ma prima di tutto …

Il Parco Nazionale di Phnom Kulen, istituito nel 1993, si trova a breve distanza (45 km circa) da Siem Reap e dall’area archeologica di Angkor. E’ un’escursione che ti consiglio di fare trovandoti in viaggio in questa provincia della Cambogia.

Per raggiungere il parco Phnom Kulen da Siem Reap, la cui visita viene generalmente abbinata al bellissimo tempio Prasat Banteay Srey, ti consiglio di acquistare un’escursione collettiva con guida locale e trasferimenti. In questo video stavo accompagnando un gruppo di turisti italiani che avevano preso parte ad uno dei tour in Cambogia che organizzo regolarmente.

Cosa vedere nel Parco Nazionale Phnom Kulen

Sono tante le cose che si possono fare all’interno di questo parco. Il massiccio montuoso sul quale si estende per 370 kmq è sacro per i cambogiani. E’ proprio qui che Jayavarman II si proclamò Chakravartin (Re dei Re). In questa zona vennero estratti i blocchi di arenaria che, trasportati a valle, furono utilizzati per la costruzione dei maestosi templi di Angkor.

A testimonianza della sacralità del luogo restano i Linga, bassorilievi scolpiti sul letto del fiume, raffiguranti le tre divinità della mitologia induista. All’interno del parco è possibile visitare un tempio nel quale è custodita una bellissima statua di Buddha disteso, lunga 8 metri, ricavata da un unico blocco di pietra.

Attraverso i sentieri del Parco Kulen, non lontano dal tempio, è inoltre possibile raggiungere facilmente le famose cascate circondate da una natura lussureggiante: luogo ideale per un bagno e un picnic.

Il tempio induista Banteay Srei

A metà strada fra Siem Reap e il Parco Nazionale Phnom Kulen, sorge uno dei templi più belli di tutta la Cambogia. Banteay Srei (Fortezza delle Donne) è un tempio induista risalente al X secolo d.C. Il tempio è stato costruito quasi esclusivamente in pietra arenaria rossa, sulla cui superficie furono scolpiti dei meravigliosi bassorilievi raffiguranti scene di mitologia e scene tratte da racconti popolari. Un’opera straordinaria che non dovrai perderti assolutamente in occasione del tuo viaggio in Cambogia.

Se stai pensando di organizzare un viaggio in Thailandia, o in altre fantastiche destinazioni d’Oriente, ti consiglio di iscriverti a uno dei tour di gruppo organizzati e accompagnati da me. Per maggiori informazioni clicca qui.

Seguimi su YouTubeIscriviti

Seguimi anche su YouTube. Tanti video, curiosità e informazioni utili per viaggiare in Thailandia e in tante altre fantastiche destinazioni d'Oriente. 

ISCRIVITI

You Thailandia

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, fondatore e promotore del primo Vlog in italiano dedicato alla Thailandia. Vi troverai tanti video, informazioni e curiosità per viaggiare in questo straordinario paese. Organizzo anche viaggi di gruppo da me accompagnati alla scoperta della Thailandia. Puoi seguirmi anche sul mio canale You Tube. Un caro saluto. Matteo