Dal Laos alla Thailandia in slow boat via Mekong

Da Luang Prabang a Chiang Rai via fiume: tutto quello che devi sapere per organizzare il tuo viaggio

In questo articolo ti dirò tutto quello che devi sapere se vuoi organizzare un viaggio indimenticabile in slow boat per raggiungere la Thailandia del nord da Luang Prabang in Laos risalendo il fiume Mekong. Ma prima di tutto …

Da Luang Prabang a Huay Xai: il viaggio in breve

Questo viaggio leggendario lungo il fiume Mekong inizia a Luang Prabang, nel Laos, e termina nella cittadina di Huay Xai, al confine con la Thailandia del nord, provincia di Chiang Rai. La tratta può essere percorsa anche in senso opposto. Il viaggio in slow boat dura due giorni con sosta e pernottamento nel piccolo villaggio di Pak Beng. Due giorni di puro relax in cui potrai goderti gli splendidi paesaggi del Mekong. Un viaggio lento e indimenticabile a bordo di questi barconi in legno che ogni giorno risalgono o scendono il corso del fiume. Una volta arrivato a Huay Xay dovrai sbrigare le pratiche doganali per uscire dal Laos ed entrare in Thailandia. Superato il confine ti ritroverai nella cittadina thailandese di Chiang Khong dove potrai decidere di trascorrere la notte, se si sarà fatto tardi, o proseguire subito il tuo viaggio fino a Chiang Rai che da qui dista non più di due ore in minivan. I dettagli nello specifico e altre informazioni utili potrai averle guardando i due video che ho dedicato a questo magnifico viaggio dal Laos alla Thailandia via Mekong e che trovi in calce all’articolo.

speed boat laos thailandia mekong

Dal Laos alla Thailandia: slow boat o speed boat?

Per affrontare questo viaggio personalmente ti consiglio di utilizzare una slow boat. In speed boat il viaggio durerà un solo giorno senza dover pernottare a Pak Beng, ma ti assicuro che potrebbe essere un’esperienza traumatizzante. Le barche sono piccole e scomode, corrono ed è tutto un continuo sobbalzare. Si sono per altro verificati anche diversi incidenti, alcuni dei quali mortali.

Le slow boat sono abbastanza confortevoli, i sedili comodi, hanno un bagno pulito e dignitoso e un piccolo bar a bordo dove poter comprare bevande e qualche piccolo snack. Ti consiglio tuttavia di portarti qualcosa di più sostanzioso da mangiare prima dell’imbarco. Altra raccomandazione che posso farti è quella di non sederti nella parte posteriore della barca dove si trova il vano motore. Il rumore potrebbe essere veramente fastidioso!

Dove dormire a Pak Beng

Se deciderai, come consigliato, di raggiungere il confine thailandese da Luang Prabang in slow boat, sarai costretto a dormire una notte a Pak Beng, un piccolissimo villaggio sul fiume Mekong. Qui arriverai dopo una giornata intensa di navigazione intorno alle 18:30. Trovare da dormire sarà l’ultimo dei tuoi problemi. Sulla via principale di Pak Beng si affacciano numerose guest house a prezzi veramente contenuti. Molti proprietari, quando i barconi approdano al molo, si fanno addirittura trovare lì pronti a venderti la notte nella loro struttura. Nel villaggio di Pak Beng non farai fatica a trovare anche qualche piacevole ristorante per la cena prima di andare a dormire.

paesaggi più belli del mekong laos

Come organizzare il viaggio dal Laos alla Thailandia via Mekong

Di fatto dovrai soltanto acquistare il passaggio in barca per le due giornate necessarie a coprire la distanza da Luang Prabang a Huay Xai . Il biglietto è unico e può essere facilmente acquistato direttamente sul posto, presso agenzie locali, o addirittura alle reception degli alberghi. La notte a Pak Beng naturalmente non è inclusa e dovrai provvedere autonomamente.

Ma adesso è arrivato il momento di guardare i due video che ho dedicato a questo fantastico viaggio in cui entrerò nei dettagli, dandoti tante altre informazioni utili per organizzare il tuo viaggio sul Mekong da Luang Prabang al Chiang Rai.


Se stai pensando di organizzare un viaggio in Thailandia, o in altre fantastiche destinazioni d’Oriente, ti consiglio di iscriverti a uno dei tour di gruppo organizzati e accompagnati da me. Per maggiori informazioni clicca qui.

Seguimi su YouTubeIscriviti

Seguimi anche su YouTube. Tanti video, curiosità e informazioni utili per viaggiare in Thailandia e in tante altre fantastiche destinazioni d'Oriente. 

ISCRIVITI

You Thailandia

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, fondatore e promotore del primo Vlog in italiano dedicato alla Thailandia. Vi troverai tanti video, informazioni e curiosità per viaggiare in questo straordinario paese. Organizzo anche viaggi di gruppo da me accompagnati alla scoperta della Thailandia. Puoi seguirmi anche sul mio canale You Tube. Un caro saluto. Matteo