Fatehpur Sikri, India

La città della vittoria del grande Akbar

Fatehpur Sikri è un’antica città murata moghul situata nel distretto di Agra, stato federato dell’Uttar Pradesh. La città fu voluta da Akbar nel 1570 come nuova capitale del suo regno alla quale volle dare il nome di Città della Vittoria in seguito alla conquista del Gujarat.

Pochi anni dopo però Fatehpur Sikri fu abbandonata a causa della mancanza di acqua e la corte si trasferì a Lahore. Il sito declinò rapidamente fino al suo totale abbandono. Seguirono purtroppo anche numerosi saccheggi.

Oggi Fatehpur Sikri è un sito turistico fra i più importanti dello stato settentrionale dell’India, Uttar Pradesh. La città consiste in un vasto complesso di edifici raccolti intorno a una piazza molto ampia e collegati fra di loro.

Fra questi spiccano il Palazzo Reale, il Palazzo della Sultana Turca, l’Harem, e la Moschea Jami Mashid con i suoi suggestivi chiostri e porticati. L’edifico più sacro e importante di Fatehpur Sikri resta tuttavia la tomba in memoria di Salim Chisti, mistico e filosofo sufi che nel 1568 profetizzò la nascita di un nuovo erede all’imperatore Akbar. E’ per questo motivo che oggi migliaia di pellegrini, soprattutto donne, si recano in visita a questa tomba per chiedere la grazia di un figlio.

La città di Fatehpur Sikri si trova a circa 40 km di distanza da Agra e se state programmando un viaggio in India, sulla celebre rotta del Triangolo d’Oro, vi consiglio di prevedervi assolutamente una visita. Il sito è per altro Patrimonio Unesco dell’Umanità.

Potete facilmente visitare Fatehpur Sikri facendo base ad Agra. Il sito archeologico è aperto tutti i giorni dall’alba al tramonto e il biglietto di ingresso ammonta a poco più di 500 rupie (7 euro circa).

Se ti è piaciuto questo video, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di visitare l’India? Ti piacerebbe organizzare un viaggio in questo straordinario Paese?

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo tour e viaggi di gruppo in India da me accompagnati.

Se vuoi partecipare o per maggiori informazioni su come organizzare un viaggio su misura in India contattami.

tour gruppo Thailandia Giappone

You Thailandia

You Thailandia

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, fondatore e promotore del primo Vlog in italiano dedicato alla Thailandia. Vi troverai tanti video, informazioni e curiosità per viaggiare in questo straordinario paese. Organizzo anche viaggi di gruppo da me accompagnati alla scoperta della Thailandia. Puoi seguirmi anche sul mio canale You Tube. Un caro saluto. Matteo