Il vicolo della pipì di Tokyo

Omoide Yokocho, una strana stradina nel cuore di Shinjuku

Nel cuore del caotico e moderno quartiere di Shinjuku, a Tokyo, c’è una piccola strada dall’incredibile fascino.

Sto parlando di Omoide Yokocho, conosciuto anche come il vicolo dei ricordi o della pipì.

Subito dopo la fine della II Guerra Mondiale, intorno al 1946, in questo vicolo caratteristico di Tokyo era possibile acquistare interiora di animali come pollo o maiale, in tempi in cui i viveri scarseggiavano. Nel corso degli anni le numerose botteghe che vi si affacciano si sono trasformate in caratteristici ristorantini, dal fascino retrò, dove si servono Yakitori, gli spiedini di pollo alla giapponese, accompagnati da boccali di birra. In Giappone del pollo, come del maiale in Italia, non si butta via niente. E’ per questo motivo che gli spiedini serviti in Omoide Yokocho possono sono vari come quelli di interiora, pelle, cartilagine, petto o ali.

Omoide Yokocho è chiamato ironicamente anche il vicolo della pipì poiché fino agli anni novanta non c’erano bagni e gli avventori erano soliti svuotare le loro vesciche, colme di birra, direttamente lungo il vicolo.

Oggi la situazione è cambiata, sono arrivati i bagni pubblici, e Omoide Yokocho è un vicolo frequentato anche dai turisti che, affascinati dalla sua atmosfera, vi passeggiano sedendosi molto spesso al tavolo con avventori giapponesi per provare una piatto di yakitori e bersi una birra.

Se ti è piaciuto questo video, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di viaggiare in Giappone?

Ti piacerebbe organizzare un viaggio in questo straordinario Paese?

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo tour e viaggi di gruppo in Giappone da me accompagnati.

Se vuoi partecipare, o per maggiori informazioni su come organizzare un viaggio in Giappone, contattami.

 

You Thailandia

You Thailandia

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, fondatore e promotore del primo Vlog in italiano dedicato alla Thailandia. Vi troverai tanti video, informazioni e curiosità per viaggiare in questo straordinario paese. Organizzo anche viaggi di gruppo da me accompagnati alla scoperta della Thailandia. Puoi seguirmi anche sul mio canale You Tube. Un caro saluto. Matteo