Bamboo Train, Battambang, Cambogia

Alla scoperta delle campagne cambogiane a bordo del mitico bamboo train di Battambang

E’ molto probabile che tu abbia già sentito parlare del bamboo train, una delle attrazioni turistiche oggi più popolari della Cambogia. In questo video ti porto a fare un giro su questo simpatico trenino, conosciuto dai locali anche con il nome di norry, alla scoperta delle aree più rurali della Cambogia nei dintorni di Battambang.

Battambang è una cittadina di appena 150.000 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia cambogiana. Battambang si affaccia sulle rive del fiume Sangker che ho navigato per altro per raggiungere Siem Reap (guarda il video) quando sono andato a visitare il sito archeologico di Angkor.

Se stai organizzando un viaggio in Cambogia sono sicuro che Battambang sarà una delle tue tappe.

Battambang: fertile e ricca

Non è un caso che la provincia di Battambang è conosciuta come “la ciotola di riso della Cambogia“. E’ una delle zone più fertili di tutto il paese che ben si presta alla coltivazione di riso e frutta tropicale.

Se verrai in visita a Battambang con molta probabilità non potrai sottrarti al rito del bamboo train e a una visita alla grotta dei pipistrelli. Il trenino di bamboo insiste sulla tratta ferroviaria che collega la capitale Phnom Penh a Battambang ed è ancora oggi utilizzato dai contadini locali come mezzo per gli spostamenti.

bamboo train cambogia battambang

Il bamboo train consiste di fatto in un telaio di ferro, di legno e di bamboo che viene appoggiato sui binari e messo in movimento da un rudimentale motore agricolo. Il treno può raggiungere una velocità di circa 50 km/h.

Questo simpatico mezzo di trasporto venne ideato negli anni ’80 del secolo scorso durante la guerra civile. Pur essendo di fatto illegale viene ancora oggi ampiamente utilizzato dai locali che nel tempo lo hanno trasformato in un’attrazione turistica.

La grotta dei pipistrelli di Battambang

Ogni sera, all’imbrunire, intorno alle 18:00, migliaia di pipistrelli, forse milioni, fuoriescono in stormo da una grotta a pochi chilometri da Battambang. E’ la Bat Cave ai piedi della collina di Phnom Sampeau.

pipistrelli grotta Battambang Cambogia

Dove dormire e dove mangiare a Battambang

La cittadina di Battambang ha un centro storico molto piccolo dove si concentrano numerosi ristoranti dove poter assaggiare i piatti tipici della gastronomia cambogiana e di questa bellissima provincia. Anche per dormire non avrai problemi. Potrai trovare alberghi per ogni budget su entrambe le sponde del fiume Sangker.

Se ti è piaciuto questo video, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di visitare la Cambogia? Ti piacerebbe organizzare un viaggio in questo straordinario Paese?

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo tour e viaggi di gruppo in Cambogia da me accompagnati.

Se vuoi partecipare o per maggiori informazioni su come organizzare un viaggio in Cambogia contattami.Seguimi su YouTube

Seguimi su YouTubeIscriviti

Seguimi anche su YouTube. Tanti video, curiosità e informazioni utili per viaggiare in Thailandia e in tante altre fantastiche destinazioni d'Oriente. 

ISCRIVITI

Avatar

You Thailandia

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, fondatore e promotore del primo Vlog in italiano dedicato alla Thailandia. Vi troverai tanti video, informazioni e curiosità per viaggiare in questo straordinario paese. Organizzo anche viaggi di gruppo da me accompagnati alla scoperta della Thailandia. Puoi seguirmi anche sul mio canale You Tube. Un caro saluto. Matteo